aumenta dimensione testo resetta dimensione testo riduci dimensione testo  stampa pagina
 
Boschi a dominanza di pioppo tremolo
Boschi e preboschi decidui mesofili, pionieri a dominanza di Populus tremula
 

Codice 31150

Sigla Po

Copertura 0,01%

Ettari 24,61

 


 

Corrispondenza con i sistemi di classificazione degli habitat a livello comunitario

Corine Biotopes 41.D Formazioni dominate da Populus tremula
Habitat Eunis G 1.92 Boschi a Populus tremula
Land Cover Corine 311

  
 

 
Descrizione
Comunità a carattere pioniero che in Cilento costituiscono in genere boschi di ridotte dimensioni, al margine di faggete, cerrete e castagneti, spesso in un mosaico che rende difficile la delimitazione delle diverse comunità alla scala cartografica adottata. Spesso costituiscono preboschi e nuclei di colonizzazione di radure e di doline.

strato arboreo

Lo strato arboreo raggiunge i 13-15 m, con valori di copertura dell’80%. Insieme al Populus tremula si accompagnano isolati individui di Quercus cerris, Quercus pubescens, Castanea sativa.

strato arbustivo

Lo strato arbustivo, piuttosto rado (copre il 5-10%) è costituito da Crataegus monogyna, Pyrus pyrastere Malus sylvestris.

strato erbaceo

Lo strato erbaceo raggiunge coperture dell’80%, formando un tappeto quasi continuo; le specie più abbondanti sono Fragraria vesca, Brachypodium sylvaticum, Poa sylvicola, Festuca heterophylla, Clinopodium vulgare.

 Ecologia

I pioppeti sono maggiormente diffusi in Cilento nel piano mesotemperato subumido/umido e supratemperato inferiore della Regione Temperata, prediligono quindi ambienti con elevata umidità. Sono stati rilevati prevalentemente su affioramenti di terre rosse e marne residuali, all’interno di doline e campi carsici.

Distribuzione locale

Le formazioni di pioppo tremolo di maggiore estensione sono state cartografate presso Castelcivita, in località Campiglio a quote comprese tra gli 850-900 m.

 
 
 
 
logo del parco nazionale del cilento, vallo di diano e alburni
 
facebookyoutubefeed rss
 
 
© 2008-18 Conservazione della Natura. Tutti i diritti riservati. Termini d’uso . mappa .  hcms.