aumenta dimensione testo resetta dimensione testo riduci dimensione testo  stampa pagina
 
Cespuglieti ripariali a salici arbustivi
Boscaglie riparie igrofile a dominanza di Salix purpurea e Salix eleagnos
 

Codice 32424

Sigla Cri

Copertura 0,26%

Ettari 462,70

 


 
 

Corrispondenza con i sistemi di classificazione degli habitat a livello comunitario

Corine Biotopes 44.122 Cespuglieti mediterranei a Salix purpurea

Habitat Eunis F 9.11 Cespuglieti fluviali e lacustri a Salix purpurea

Land Cover Corine 322

 

  

 

Descrizione

Boscaglie riparie igrofile, spesso impenetrabili, che costituiscono la fascia di vegetazione più prossima alla riva; l’altezza di queste formazioni è variabile tra 2 e 6 m con coperture sempre prossime al 100%.

strato arbustivo

Cenosi a dominanza di Salix purpurea e Salix eleagnos, con presenza di: Populus nigra, Alnus cordata, Fraxinus ornus, Crataegus monogyna, Cornus sanguinea, Ligustrum vulgare, Rubus ulmifolius e Pyracantha coccinea.

strato erbaceo

Rilevante la presenza di specie lianose, in particolare Hedera helix, Clematis vitalba e Tamus communis, mentre lo strato erbaceo è scarsamente rappresentato ed è costituito per lo più da specie ubiquitarie o nitrofile.

Ecologia

Sono formazioni diffuse nel piano mesomediterraneo subumido/umido della Regione mediterranea. Queste cenosi formano la prima fascia di vegetazione legnosa lungo i fiumi a regime torrentizio, dove si stabiliscono su ciottolame e depositi alluvionali sabbiosi umidi, che affiorano al centro o al margine dell’alveo. Le frequenti piene distruggono talvolta questi cespuglieti, che però dimostrano una grande capacità di recupero attraverso la riproduzione vegetativa.

Distribuzione locale

Sono state rilevate e osservate nel medio e basso corso di tutti i principali fiumi dell’area di studio: Alento, Lambro, Mingardo, Bussento, Calore, Ripit i.

 
 
 
 
logo del parco nazionale del cilento, vallo di diano e alburni
 
facebookyoutubefeed rss
 
 
© 2008-18 Conservazione della Natura. Tutti i diritti riservati. Termini d’uso . mappa .  hcms.